MAD-Presentazione candidature
12-07-24 Si rende noto che è possibile presentare le candidature per l’a.s. 2024/2025 a partire da lunedì 15 luglio fino a venerdì 13 settembre, collegandosi al seguente link https://mad.portaleargo.it/
ATTENZIONE: Tutte le domande pervenute in altra modalità (mail, consegna a mano, raccomandata etc.) non saranno prese in considerazione.
ORARI SEGRETERIA
26-06-24 Cliccando qui troverete i nuovi orari della segreteria:
LIBRI DI TESTO A.S. 2024/2025
24-06-24 Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo adottati, per l’anno scolastico 2024/25, per le tutte le discipline nei vari plessi della Primaria e per la Secondaria. Solo per quest’ultima gli elenchi sono suddivisi con riferimento alla seconda lingua straniera.
ISCRIZIONI MENSA E TRASPORTO COMUNE DI MARLIANA A.S. 2024/2025
21-06-24 Al seguente link https://www.istitutopasquini.edu.it/wp-content/uploads/2024/06/INFO.pdf
trovate tutte le informazioni per le iscrizioni alla MENSA e al TRASPORTO per il COMUNE DI MARLIANA per l’a.s. 2024/2025
AVVISO APERTURA ISCRIZIONI MENSA SCOLASTICA E SCUOLABUS AS 2024/2025
19-06-24 Dal 20/06/2024, e fino al 31/08/2024, è possibile presentare le iscrizioni alla mensa scolastica e allo
scuolabus per gli studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 frequenteranno le scuole dell’Istituto
Comprensivo Pasquini site nel Comune di Massa e Cozzile.
Chi deve iscriversi?
– Alla mensa si devono iscrivere SOLO gli studenti che frequenteranno il 1° anno del ciclo di studi (I anno
dell’Infanzia, I anno della Primaria e I anno della scuola Secondaria Pasquini indirizzo musicale) o chi si
è trasferito da altra scuola.
– Al trasporto devono fare l’iscrizione TUTTI coloro che vogliono usufruire dello Scuolabus.
Come si effettua l’iscrizione?
Le domande devono essere presentate tramite il Portale Simeal accessibile dal sito del Comune di Massa e
Cozzile.
Istruzioni per l’accesso: Accedere al portale SIMEAL tramite SPID, Cie (Carta identità elettronica) e CNS
(tessera sanitaria attivata).
Andare in NUOVA DOMANDA e selezionare il servizio di proprio interesse (mensa e/o trasporto) e compilare i
campi richiesti.
Nel corso dell’anno scolastico, accedendo al portale servizi scolastici sarà possibile controllare le presenze, il
saldo dei buoni mensa, provvedere al pagamento dei buoni mensa e stampare l’attestazione delle spese
scolastiche ai fini delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Massa e Cozzile al
n° 0572928374. L’Ufficio riceve previo appuntamento.
Ciao ADRIANO
14-06-24
“ Non possiamo tenerti per mano e allora ti teniamo nel cuore ed è lì che sei e sarai presenza eterna, ed è quello il posto più bello che abbiamo. Ci diranno che non possiamo toccarti, vero, ma nel cuore noi ti sentiamo. Ci diranno che non possiamo vederti, vero, ma gli occhi ricoprono le distanze e nel cuore non c’è distanza. Ci diranno che non possiamo udire la tua voce, vero, ma noi ti ascoltiamo e in noi fai rumore! Ci diranno che non possiamo parlarti, vero, ma a cosa servono le parole? Tu ci fai battere il cuore! E se il cuore è l’organo della vita, anche se noi non ti teniamo per mano, non ti vediamo e non ti parliamo, facciamo molto di più, ti teniamo nel cuore… Noi ti teniamo nella nostra vita”.
In ricordo di Adriano le tue maestre, i tuoi compagni di classe e tutta la comunità scolastica dell’Istituto Pasquini.
ORARIO SEGRETERIA
20-05-24 Si comunica il nuovo orario di apertura al pubblico dello sportello di Segreteria che è variato come
evidenziato in neretto:
1° settembre – 30 giugno
Lunedì –venerdì 8:30-9:30 12:30-13:30 (giovedì anche 15:00-17:00)
Sabato 8:30-9:30 12:00-13:00
1° luglio – 31 agosto
Lunedì-venerdì 8:30-9:30 12:00-13:00
Sabato chiuso
MENSA COMUNE DI MASSA E COZZILE
02-04-24 Al seguente link potete trovare il menù primavera/estate del Comune di Massa e Cozzile.
MENSA COMUNE DI MARLIANA
02-04-24 Al seguente link potete trovare il menù estivo della mensa del Comune di Marliana in vigore dall’8 aprile 2024.
ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA
23-01-24
AVVISO AI GENITORI DELLE CLASSI V^ SCUOLA PRIMARIA
18-01-24 Si avvisano i sig. Genitori degli alunni delle classi V^ della scuola primaria che sono aperte le iscrizioni al Progetto “Stepping Stones” in continuità con l’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. Il progetto prevede tre fasi per un totale complessivo di 10 ore:
- presentazione degli strumenti presenti alla scuola media (chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino) a cura dei docenti di strumento della scuola secondaria;
- preparazione alla prova orientativo attitudinale prevista per l’iscrizione ai corsi ad indirizzo musicale;
- propedeutica allo studio e alla pratica degli strumenti chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino dopo il superamento della prova orientativo attitudinale.
Le prime due lezioni si terranno nei locali della scuola media lunedì 22 gennaio dalle ore 17 alle ore 18.30 e lunedì 29 gennaio dalle ore 17 alle ore 18.30. Queste prime due lezioni, gratuite, sono aperte a tutti gli alunni interessati. Per iscriversi a queste lezioni si dovrà riempire il seguente modulo Google (al quale si accede solo attraverso la mail d’istituto) entro e non oltre il 21 gennaio.
ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA A.S. 2024/2025
18-01-24 Cliccando QUI potrete scaricare il modulo per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’a.s. 2024/2025. Il modulo compilato in ogni sua parte, dovrà essere riconsegnato presso la segreteria amministrativa dell’istituto, entro e non oltre il 10 febbraio 2024 allegando due fototessere e fotocopie delle tessere sanitarie dei genitori e degli alunni.
OPEN DAY GENNAIO
11-01-24 Cari genitori il momento delle iscrizioni si avvicina. La scelta della scuola è importante, per questo vi invitiamo a visitare i nostri plessi.
ISCRIZIONI A.S.2023/2024
20-12-23 AVVISO AI GENITORI N.50 – CIRCOLARE INTERNA N.53
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
SCUOLA DELL’INFANZIA – Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia le iscrizioni si effettuano con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
AVVISO AI GENITORI N.49 – CIRCOLARE INTERNA N.52 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA
20-12-23 OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA
Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, le attività didattiche saranno sospese dal 23
dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 compreso.
Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 8 gennaio 2024.
Si ricorda che gli uffici di Segreteria saranno chiusi nei seguenti giorni:
23 e 30 dicembre 2023
5 gennaio 2024
Si coglie l’occasione per porgere i più sentiti auguri, agli alunni, alle famiglie ed al personale tutto.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Rachele Pirozzi
Percorsi di orientamento con le famiglie
19-12-23 📢🏫 INVITO A TUTTI I GENITORI DELLE CLASSI 2* e 3* DELLA SECONDARIA🏫📢
Cari genitori,
Siamo lieti di invitarvi a partecipare a una speciale riunione presso la nostra scuola per discutere del nuovo progetto di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica. Vogliamo coinvolgere attivamente tutti voi nella creazione di un ambiente educativo più inclusivo e di supporto per i nostri studenti.
Data: 20 Dicembre
Ora: 17.30Luogo:
Sala polivalente presso Scuola Infanzia Primavera
Durante questa riunione, condivideremo informazioni riguardanti il nostro nuovo progetto per contrastare il drop out scolastico e il suo impatto sulla crescita e sul successo dei nostri studenti. Presenteremo anche le strategie e le iniziative che intendiamo implementare per garantire che tutti i nostri studenti abbiano l’opportunità di ottenere una formazione di qualità al massimo delle loro potenzialità. Questa riunione sarà anche un’opportunità per ascoltare le vostre opinioni, le vostre preoccupazioni e i vostri suggerimenti. Vogliamo creare un dialogo aperto e costruttivo tra la scuola e le famiglie, affinché possiamo lavorare insieme per garantire il successo di ogni studente.
Open day del 18 dicembre Scuola secondaria
AVVISO SERVIZIO SCUOLABUS
06-12-23 Si comunica che da domani 7 dicembre, i servizi di trasporto degli alunni della scuola Rodari e della scuola Secondaria di primo grado riprenderanno regolarmente.
Modifiche temporanee al servizio Scuolabus per i giorni 5/6/7 dicembre
05-12-23 Le seguenti scuole, Scuola Primaria Rodari e la Scuola Secondaria di I grado subiranno delle modifiche momentanee per i giorni 5-6 e 7 dicembre.
Si rende nota la momentanea modifica riguardante il servizio scuolabus:
giorno 5/12/2023: Ritorno garantito per tutte le tratte;
giorno 6/12/2023:
-Andata non viene svolto il giro della Scuola Rodari e della Scuola Secondaria I grado
-Ritorno non verrà svolto il giro della Scuola Rodari
giorno 7/12/2023:
-Andata non viene svolto il giro della Scuola Rodari e della Scuola Secondaria I grado
-Ritorno garantito per tutte le tratte.
Spiacenti dei disagi arrecati,
si porgono distinti saluti.
Ufficio Pubblica Istruzione
tel 0572928374
Veronica Mauro
Istruttore Amministrativo
Settore Segreteria Generale – Servizi alla
Persona
Comune di Massa e Cozzile
Telefono: 0572 928375
Mail: v.mauro@comune.massa-e-cozzile.pt.it
www.comune.massa-e-cozzile.pt.it
ATTENZIONE
05-12-23 OGGI 5 DICEMBRE, CAUSA DI FORZA MAGGIORE APPRESE STAMATTINA DALLA SCUOLA E DAGLI UFFICI COMUNALI, IL SERVIZIO SCUOLABUS DELLA SCUOLA MEDIA E DELLA PRIMARIA RODARI QUESTA MATTINA NON SARA’ EFFETTUATO. SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.
OPEN DAY
27-11-23 L’Istituto Comprensivo Bernardo Pasquini apre le sue porte e vi invita ai suoi OPEN DAY. Clicca su questo video per scoprire le date.
MENSA INVERNALE COMUNE DI MARLIANA
03-10-23 Al seguente link troverete il menù invernale per le scuole del Comune di Marliana
MENSA INVERNALE
24-10-23 Al seguente link è disponibile il menù invernale della mensa scolastica in vigore dal 30 ottobre 2023 al 27 marzo 2024.
DECRETO INDIZIONI ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2023-2026
03-10-23 Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2023-2026, si terranno nei giorni
di domenica 26 novembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 27 novembre 2023
dalle ore 8.00 alle ore 13.30 vedi decreto al seguente link.
MENU’ COMUNE DI MARLIANA
26-09-23 Al seguente link potete trovare il menù per la mensa scolastica del Comune di Marliana.
MENSA SETTEMBRE-OTTOBRE
22-09-23 Al seguente link è stato pubblicato il menù per la mensa dei mesi di settembre e ottobre.
ORARIO PROVVISORIO
13-09-23 Al seguente link troverete l’orario delle classi della Scuola Secondaria per venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023. Si ricorda inoltre che le classi prime venerdì 15 settembre entreranno alle 9:20.
INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
11-09-23 A questo link è disponibile il Comunicato N.1 rivolto agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale ATA e relativo all’inizio delle attività didattiche dell’a.s. 2023/2024.
AVVISO AI GENITORI N.2 Consegna diari ed incontri genitori infanzia e classi prime primaria
04-09-23 A questo link è disponibile l’AVVISO AI GENITORI N.2 del 4/09/2023 inerente il calendario per la consegna del diario scolastico, per gli alunni della scuola primaria (classi 2^-3^4^-5^) e della scuola secondaria e degli incontri con i genitori dei nuovi iscritti all’Infanzia e alla Primaria.
AVVISO CHIUSURA SEGRETERIA
07-08-23 Si informano gli utenti che la segreteria dell’Istituto rimarrà chiusa nei giorni lunedì 14 agosto (prefestivo) e mercoledì 16 agosto (festa del patrono) e riaprirà regolarmente giovedì 17 agosto.
CALENDARIO A.S. 2023/2024
22-07-23 Di seguito trovate il calendario scolastico 2023/2024: Calendario scolastico 2023/2024
LIBRI DI TESTO A.S. 2024/2025
24-06-24 Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo adottati, per l’anno scolastico 2024/25, per le tutte le discipline nei vari plessi della Primaria e per la Secondaria. Solo per quest’ultima gli elenchi sono suddivisi con riferimento alla seconda lingua straniera.
AVVISO APERTURA ISCRIZIONI MENSA SCOLASTICA E SCUOLABUS AS 2023/2024
28-06-23 Dal 1/7/2023, e fino al 31/08/2023, è possibile presentare le iscrizioni alla mensa scolastica e allo
scuolabus per gli studenti che nell’anno scolastico 2023/2024 frequenteranno le scuole dell’Istituto
Comprensivo Pasquini site nel Comune di Massa e Cozzile.
Per ulteriori informazioni cliccare qui avviso avvio iscrizioni
MENSA SCOLASTICA MENÙ ESTIVO
06/03/23 L’intera comunità dell’istituto Pasquini, insieme alla reggente Alessia Bechelli, partecipa con profonda
tristezza al dolore della sua Dirigente Rachele Pirozzi per l’improvvisa scomparsa dell’adorato padre e
si stringe a lei in un abbraccio colmo di affetto
È per te
Questo bacio nel vento
Te lo manderò lì
Con almeno altri cento
[…]
Puoi prendere per la coda una cometa
E girando per l’universo te ne vai
Puoi raggiungere forse adesso la tua meta
Quel mondo diverso che non trovavi mai
Solo che non doveva andar così
Solo che tutti ora siamo un po’ più soli qui
Eros Ramazzotti, Sta passando novembre
28/02/23 Sabato 25 febbraio, presso il giardino della scuola “Matteo Vitelli” di Marliana, si è tenuta una cerimonia in cui sono stati messi a dimora due esemplari di gelsi gentilmente donati dalla Vannucci Piante. Le due piante costituiscono il primo concreto atto verso l’obiettivo di riqualificazione dell’intera area esterna a servizio della scuola di Marliana. Il Comune è particolarmente riconoscente verso l’associazione VALDINIEVOLE4X4CLUB che ha contribuito all’evento di ieri, donando la posa in opera dei due alberi, oltre ad un progetto volto alla riqualificazione dell’intera area esterna della scuola di Marliana. Si ringrazia la ditta Turchi Tiziano giardini e lo studio Franchi + Associati per la grande disponibilità manifestata. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai bambini e alle loro famiglie, alle insegnanti e un grazie speciale alla Dirigente dell’Istituto Pasquini Alessia Bechelli che ha gentilmente partecipato a questo evento.
LEGALITA’ E CYBERBULLISMO
14/02/23 Iniziato il percorso formativo “insieme siamo più sicuri”, a cura dei referenti Legalità e cyberbullismo, che ha visto i primi protagonisti in classe il Maresciallo Lorenzo Guidotti della Caserma di Buggiano, che ha parlato ai nostri ragazzi di Codice rosso e Uso consapevole dei social. To be continued….
ISCRIZIONI INDIRIZZO MUSICALE A.S.2023/2024
19/01/23 – Iscrizioni indirizzo musicale a.s.2023/2024
Avviso ai genitori n. 42 Lavori rifacimento manto stradale via Don Poggetti scuola primaria Rodari
16/01/23 – Avviso ai genitori n. 42 Lavori rifacimento manto stradale via Don Poggetti scuola primaria Rodari. Si allega la circolare
AVVISO AI GENITORI N.41
14/01/23 – ISCRIZIONI INDIRIZZO MUSICALE A.S. 2023/2024 Si ricorda alle famiglie dei genitori che intendono iscrivere i propri figli all’indirizzo musicale di presentare la domanda di iscrizione on line entro il giorno venerdì 20 gennaio 2023, avendo cura di barrare l’apposita casella, al fine di organizzare le prove orientativo-attitudinali. Le prove (collettiva e individuale) si svolgeranno presso i locali della scuola secondaria di primo grado a partire da lunedì 23 gennaio p.v. dalle ore 17:00. Durante la prova collettiva del 23 gennaio 2023 verranno comunicate le date delle prove individuali.
Cliccare QUI per leggere l’avviso
ISCRIZIONI A.S. 20023/2024
In riferimento all’oggetto, si forniscono le seguenti indicazioni.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 7, comma 28, d.l. 95/2012, convertito dalla l.135/2012, le iscrizioni sono
effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore
20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on
line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le
credenziali fornite tramite la registrazione, che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19
dicembre 2022.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per
ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare
anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima
scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
Coloro che sono impossibilitati ad effettuare l’iscrizione on line possono rivolgersi alla Segreteria,
nell’orario di ricevimento, previo appuntamento da prendere per telefono (0572/770025).
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia le iscrizioni si effettuano con domanda da presentare
all’istituzione scolastica prescelta dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.
La domanda può essere scaricata cliccando QUI o può essere ritirata presso la sede principale,
rivolgendosi alle custodi. Invece per la riconsegna, che deve essere fatta inderogabilmente entro il 30
gennaio 2023 in Segreteria, occorre prendere un appuntamento.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
OPEN DAY
L’Istituto Comprensivo Bernardo Pasquini apre le sue porte e vi invita ai suoi OPEN DAY.
Clicca su questo video per scoprire le date.
PROGETTO STEPPING STONES
27/11/22 – Si comunica che sono aperte le iscrizioni al progetto “Stepping Stones“. Si prega di compilare il modulo Google (al quale si accede solamente con la mail d’istituto) entro il 2 Dicembre. Sono previste 5 lezioni orientative di strumento il lunedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso i locali della scuola media.
Orari delle lezioni:
– 5 Dicembre 2022 17:00-18:00
– 19 Dicembre 2022 17:00-18:00
– 9 Gennaio 2022 17:00-18:00
– 16 Gennaio 2022 17:00-18:00
– 23 Gennaio 2022 17:00-18:00
Link per accedere al modulo Google: https://forms.gle/CyBxkf9eJ62dK2Xu5
Mensa scolastica – Menu invernale e Menu diete speciali
27/10/22 – Il Comune di Massa e Cozzile ci ha trasmesso i menu che saranno in vigore dal 31/10/22 al 31/03/23. I suddetti menu sono consultabili e scaricabili ai seguenti link:
– Menu invernale
– Menu dite speciali
Secondaria – Orario settimanale definitivo delle lezioni
23/09/22 – A questo link è disponibile il orario settimanale definitivo delle lezioni per tutte le classi della nostra Scuola Secondaria che sarà in vigore da lunedì 26 settembre 2022.
Mensa scolastica – Menu estivo
23/09/22 – I Comuni di Massa e Cozzile e di Marliana ci hanno trasmesso i menu che verranno adottatati dal 26/09/22 al 21/10/22. I suddetti menu sono consultabili e scaricabili ai seguenti link:
– Menu mensa scolastica Comune di Massa e Cozzile
– Menu mensa scolastica Comune di Marliana
Documento integrativo al DVR
17/09/22 – A questo link è reperibile il Documento integrativo al DVR contenente le iIndicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023.
Secondaria – Orario provvisorio 19-24 settembre
17/09/22 – A questo link è disponibile l‘orario provvisorio in vigore per il periodo 19-24 settembre per le classi della Scuola Secondaria.
Secondaria – Orario delle lezioni 15-16-17 settembre
14/09/22 – A questo link è disponibile l‘orario delle lezioni, solo per i giorni 15-16-17 prossimi, per le varie classi della Scuola Secondaria.
Pre-iscrizioni servizio post-scuola plesso “Amicizia”
13/09/22 – Il Comune di Massa e Cozzile ha inviato al nostro Ufficio di Segreteria un avviso in cui si rendono note le istruzioni per la pre-iscrizione al servizio di post-scuola presso il plesso della Primaria “Amicizia”. Le suddette istruzioni sono reperibili a questo link.