SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “BERNARDO PASQUINI”

Via Toscanini ,4  51010 Massa e Cozzile (PT)
Tel. 0572-770025 – Fax 0572-770025
Email: ptic80600d@istruzione.it – segreteria@istitutopasquini.it

Nel nostro Istituto, per effetto degli interventi riformatori del Ministero, attualmente viene attuato un unico modulo didattico composto da complessive 30 ore settimanali, la cui articolazione oraria analitica è la seguente (D.M. n°37 del 26 Marzo 2009, trasmesso con la C.M. n°38 del 2 aprile 2009).

INSEGNAMENTI TUTTE LE CLASSI
Italiano, Storia, Geografia 9
Matematica e Scienze 6
Tecnologia 2
Inglese 3
Seconda lingua comunitaria francese, spagnolo, tedesco 2
Arte e immagine 2
Scienze motorie e sportive 2
Musica 2
Religione cattolica 1
Approfondimento materie letterarie 1
Totale ore settimanali 30

L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è inserito nell’area disciplinare storico-geografica.

Per lo strumento musicale l’orario è aumentato di 2 o 3 ore settimanali che, nel corso dell’anno, possono anche aumentare (musica d’insieme, esibizioni particolari, prove generali…) in virtù di quanto prevede il DPR 275/1999 a proposito di flessibilità di alcune discipline, nell’ambito dell’autonomia organizzativa dell’Istituto.
I corsi musicali, per l’apprendimento di chitarra, pianoforte, violino e flauto traverso, si tengono in orario pomeridiano. Per gli alunni che ne fanno richiesta è prevista la MENSA, presso la scuola primaria “Amicizia”, fornita dal Comune di Massa e Cozzile, che provvede anche alla vigilanza degli alunni.

RESPONSABILE DEL PLESSO: Prof.ssa Simona Lenzi

Elenco dei libri di testo adottati per l’a.s. 2022/23 alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Bernardo Pasquini”:
Seconda Lingua FRANCESE
Seconda Lingua SPAGNOLO