ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. PASQUINI
VIA A. TOSCANINI 4, 51010 MASSA E COZZILE (PT)

Summer Green School Camp 2021

20/07/21 – Le attività svolte durante il Camp hanno tenuto conto delle potenzialità del territorio e della partecipazione attiva degli studenti, con lo scopo di restituire spazi e tempi di relazione.
La scuola e il territorio ritornano ad essere così luoghi dove incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario e sociale di ognuno.
Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato, i loro genitori, il personale ATA, la dirigente Rachele Pirozzi, il personale di segreteria e i docenti D. Baiocchi, M.G. Fiore e B. Pantera.
Un ringraziamento particolare al Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia.
Regia: M.G. Fiore
Video resoconto del Summer Green School Camp 2021

Piano Estate alla Primaria


30/06/21 – Una simpatica documentazione delle attività svolte durante il Piano Estate alla Primaria è disponibile qui.

Esame di Stato alla Secondaria – Premiazione ai 10 e ai 10 e lode

30/06/21 – Si è tenuta oeri la cerimonia di premiazione degli alunni “licenziati” con le votazioni massime e cioè con 10 e 10 e lode, alla presenza del Sindaco Marzia Niccoli e dell’Assessore Laura Bertocci oltre che della nostra D.S. Rachele Pirozzi e di numerosi docenti delle Classi Terze. A questo link un resoconto fotografico della cerimonia.

Il “Pasquini” sul sito del Ministero della Transizione Ecologica

24/06/21 – L’ICS Pasquini sul sito del Ministero della Transizione Ecologica con il video “Aiutiamo la nostra terra: in quante lingue ve lo dobbiamo dire?”.
Siamo felicissimi e orgogliosi dei nostri studenti! L’ambiente è una casa comune, di cui tutti condividiamo le risorse. Solo una società collaborativa, priva di conflitti e discriminazioni avrà la forza di affrontare la sfida della sostenibilità! Gli studenti dell’ICS “Bernardo Pasquini”, provenienti da oltre 30 nazioni, sono pronti e vogliono condividere i loro consigli di buone pratiche per la tutela dell’ambiente.
EARTH DAY ICS “PASQUINI” www.minammbiente.it

L’orto didattico alla “Primavera”


24/06/21 – La Scuola dell’Infanzia “Primavera” presenta il progetto “L’Orto dei Bimbi” che ha visto coinvolte tutti i piccoli alunni e tutte le insegnanti.
A questo link è disponibile il video resoconto del progetto.

 

ExTempore 2021

09/06/21 – A fine anno tutte le classi della scuola secondaria e le classi quinte della scuola primaria si sono dedicate alle prove extempore dal vero di disegno e pittura. Le classi hanno realizzato elaborati creativi e originali dimostrando impegno e interesse ai temi proposti.
Grazie a tutti gli alunni che hanno partecipato con allegria ed entusiasmo alle varie prove e grazie a tutti i colleghi per la loro disponibilità.
Per conoscere i nomi dei vincitori e per maggiori informazioni, cliccare qui!
Resoconto fotografico Classi Prime Secondaria
Resoconto fotografico Classi Seconde Secondaria
Resoconto fotografico Classi Terze Secondaria
Resoconto fotografico Classi Quinte Primaria

 

Progetto MAB – Piano Nazionale Scuola Digitale & classe 2C della Secondaria

08/06/21 – In data odierna, alla Secondaria, per il progetto MAB – Piano Nazionale Scuola Digitale,  la classe campione 2C coordinata dalla docente M.G. Fiore ha ricevuto il meritato premio e gli attestati.

 

Fai ciò che puoi – Plastic Free

07/06/21 – L’ICS Pasquini è scuola Plastic Free. Il progetto Toscana Plastic Free, promosso e organizzato dalla Regione Toscana e Legambiente, annunciato da Antonio Mazzeo Presidente del Consiglio Regionale e Antonio Marras, Assessore regionale al Turismo era stato accolto dal nostro Istituto che ha partecipato presentando il video Fai ciò che puoi, classe 2^C, docenti M.P. Colombara, M.G. Fiore e S. Lenzi.
Cast: 2^C a.s 2020/2021
Protagonista: Angelica Bartolomei
Co – protagonisti: Niccolò Del Bino, Nicole Iannotta, Matilde Lippi, Christian Orsucci
Regia MG Fiore

 

Il “Pasquini” & il Piano per la Scuola Digitale

06/06/21 – L’ICS Pasquini ufficialmente nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale con il progetto MAB di cui è entrato a far parte! La classe campione 2C della Secondaria, insieme alla docente Fiore, ha portato avanti il laboratorio di (osserv)azione e di educazione alla bellezza per i colli della Valdinievole. Il laboratorio di mappatura collettiva e partecipata ha avuto lo scopo di stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio.
I dati percettivi sono stati integrati attraverso passeggiate emozionali, con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie al ragazzo di oggi e al cittadino di domani.
A questo link,  il sito ufficiale creato e messo a disposizione di cittadini e turisti!

L’ICS Pasquini è scuola Plastic Free.

06/06/21 – Il nostro Istituto è SCUOLA PLASTIC FREE. Il progetto Toscana Plastic Free, promosso e organizzato dalla Regione Toscana e Legambiente, annunciato da Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale, e Antonio Marras, Assessore regionale al Turismo, era stato accolto dal nostro Istituto che ha partecipato presentando il video Fai ciò che puoi, classe 2C della Secondaria, docenti Fiore e Lenzi.

Secondaria – La classe 3C e la lotta alla mafia

02/06/21 – La classe 3C della Secondaria ha aderito al progetto TRANSITI sulla lotta alla mafia attraverso un laboratorio di cortometraggio sulle vittime della mafia stessa. I ragazzi hanno realizzato e interpretato i vari copioni che sono stati registrati e montati dall’esperto Luca Privitera. Ai seguenti link sono reperibili i  suddetti video mentre a questo link trovate il post inerente l’argomento sul sito di TRANSITI.

Video dedicato a Giancarlo Siani, giornalista campano che lottò contro criminalità organizzata
Video dedicato a tutti gli immigrati vittime del caporalato agricolo
Video dedicato a Rossella Casini, giovane studentessa fiorentina scomparsa tragicamente per mano della ‘Ndrangheta
Video dedicato a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo
Video dedicato al sindaco Angelo Vassallo, ucciso brutalmente dalla Camorra

Concorso Nazionale “2030: il futuro è adesso” e la classe 3C della Secondaria

27/05/21 – “ll clima delle anime” è una produzione ICS Pasquini, presentata alla XXIX edizione del Concorso Nazionale “2030: il futuro è adesso”. A cura di Green Cross Italiano con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Presidenza del Consiglio, Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibile.
Cast: classe 3^C della Secondaria (Autoritano Nadia, Bonaguidi, Wasim, Contini Alessandra, Dakhlaoui Adem, Del Bino Aurora, Dianda Andrea, Esposito Achille, Fantozzi Emma, Ferretti Lavinia, Fiesoli Margherita, Gjeloshi Mario, Innocenti Lisa, Latifi Klajdi, Marini Aurora, Marino Merlo Giulia, Omougui Benedicta, Romanese Giulia, Romano Jasmin, Spinetti Sofia, Tessa Fabio e Zompa Eva).
Docenti S. Lenzi e MG Fiore
Regia: MG Fiore

Si ringrazia la prof.ssa Anna Chiara Magni per le lezioni sulla lingua dei segni.
Tutti i diritti riservati

Video: IL CLIMA DELLE ANIME

Premiazione disegni per copertina del quaderno di 1^ primaria e del diario scolastico a.s.2021/22

19/05/21 – Si è svolta stamani in Presidenza la premiazione dei disegni realizzati per la copertina del quaderno per le classi prime della scuola Primaria e del diario scolastico dell’Istituto per il prossimo anno scolastico.

Il tema per tale disegno scelto dalla commissione diario era lo “sviluppo sostenibile”. Per tale iniziativa sono stati coinvolti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e tutti gli alunni della scuola secondaria.

La maggior parte dei lavori pervenuti alla commissione sono stati davvero meritevoli, gli alunni si sono mostrati sensibili all’argomento proposto, infatti molti dei disegni realizzati saranno inseriti nelle prime pagine del diario scolastico.

Gli elaborati vincitori, selezionati per l’originalità del tema, l’efficacia della comunicazione del messaggio e la tecnica di esecuzione, sono di due alunne:

– Alice Piazza della classe 5B della scuola primaria Amicizia, per la copertina del quaderno
– Margherita Fiesoli della classe 3C della scuola secondaria, per la copertina del diario

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e … vi aspettiamo per le copertine del prossimo anno!

Progetto “PretenDiamo Legalità” e classi 2A e 2C della Secondaria

15/05/21 – La Secondaria del nostro Comprensivo ha partecipato con due classi al al progetto “PretenDiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e finalizzato alla promozione della cultura della legalità. Le due classi coinvolte, 2A e 2C, hanno realizzato due video sul tema del rispetto dei valori della Costituzione, della legalità, così da contrastare ogni forma di discriminazione che si può trovare sia nella realtà che sui social. Il Referente e coordinatore del progetto per la Provincia di Pistoia è il Capo di Gabinetto della Questura dott. Paolo Cutolo che ha incontrato gli alunni presso il nostro istituto. Qui di seguito i link ai due video prodotti dai ragazzie della 2A e della 2C.

Video Classe 2A
Video classe 2C

 

Progetto Nazionale MAB ITALIA & ICS “Pasquini”


08/05/21 – si è concluso in data odierna il Mapping Lab per le scuole afferenti al Progetto Nazionale MAB ITALIA che ha visto protagoniste istituzioni scolastiche di primo e secondo grado della Regione Toscana e tra queste, il nostro istituto con la classe 2C della Secondaria e la Prof.ssa Giulia Fiore.

Per saperne di più, cliccare qui!
Per il resoconto fotografico della consegna dei premi, invece, cliccare qui!

Gli esperimenti del Pasquini – 9^ puntata

26/04/21 – “Esperimento SUOLO
Gli Esperimenti del Pasquini è il nuovo format a puntate dedicato alle Scienze a cura dei docenti di matematica e scienze e delle classi prime della scuola secondaria.
9^ puntata – Classe 1C  e Prof.ssa Giulia Fiore. Guest Star Prof.ssa Laura Guastapaglia
Tutti i diritti riservati

Earth Day 2021 – Ministro Cingolani & ICS Pasquini

23/04/21 – In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il saluto e il messaggio di sensibilizzazione in diretta da parte del Ministro della Transizione Ecologica, Dr. Roberto Cingolani, all’ICS “Bernardo Pasquini”.

Al Pasquini un bel progetto di sostenibilità ambientale

18/04/21 – Un nuovo progetto del Pasquini, in particolare della Secondaria,  a cura delle Referenti per Salute e Ambiente dell’Istituto in collaborazione con la prof.ssa Barbara Pantera sul seguente argomento: le api.

Per maggiori informazioni, seguite questo link.

Gli esperimenti del Pasquini – 8^ puntata

29/03/21 – Questa settimana gli esperimenti del Pasquini lasciano il laboratorio e si spostano in cucina dove gli alunni della 2B hanno realizzato gustosi piatti per non buttare gli avanzi di cibo. È la volta di Leonor Zahario che ha cucinato un gustoso Banana Bread per non buttare le sue banane ormai troppo mature!
…e buon appetito!

Video

Dantedì 2021 al Pasquini

25/03/21 – Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.
Gli alunni della classe 2A della scuola secondaria dell’Istituto Pasquini celebrano il sommo poeta nel giorno della ricorrenza del Dantedì con il video “Inferno andata e ritorno”.
Tutti i diritti riservati

Video “Inferno andata e ritorno

Giornata Mondiale dell’Acqua al Pasquini


22/03/21 – 22 March WORLD WATER DAY
L’ICS “Pasquini”, in occasione delle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell’Acqua, intervista:
Dr. Gerlando Iorio, Prefetto di Pistoia
Dr. Valentina Loparco, Assessore all’Ambiente Comune di Massa e Cozzile
Dr. Andrea Bartolacci, Ispettore Polizia Municipale Comune Massa e Cozzile
Prof. Costanza Ballati, pittrice e docente discipline grafiche e pittoriche Liceo Artistico “P. Petrocchi”
Il video delle interviste è disponibile qui.

 

Gli esperimenti del Pasquini – 7^ Puntata

15/03/21 – “Costruiamo un modello di cuore”
Gli Esperimenti del Pasquini è il nuovo format a puntate dedicato alle Scienze a cura dei docenti di matematica e scienze e delle classi prime della scuola secondaria.
7^ puntata – Classe 2D e prof.ssa Daniela Contursi
Tutti i diritti riservati.

Gli esperimenti del Pasquini – 6^ puntata

Gli Esperimenti del Pasquini è il nuovo format a puntate dedicato alle Scienze a cura dei docenti di matematica e scienze e delle classi prime della scuola secondaria.
6^ puntata – Classe 1A e prof.ssa Miria D’Arrigo
Tutti i diritti riservati

Gli esperimenti del Pasquini – 5^ puntata

01/03/21 – “Estrazione del DNA
Gli Esperimenti del Pasquini è il nuovo format a puntate dedicato alle Scienze a cura dei docenti di matematica e scienze e delle classi prime della scuola secondaria.
5^ puntata – Classe 1^B e prof.ssa Barbara Pantera
Tutti i diritti riservati.

Gli Esperimenti del Pasquini – 4^ puntata

22/02/21 – “Il ciclo dell’acqua”
Gli Esperimenti del Pasquini è il nuovo format a puntate dedicato alle Scienze a cura dei docenti di matematica e scienze e delle classi prime della scuola secondaria.
4^ puntata – Classe 1^E e prof.ssa Lauretta Morroni
Tutti i diritti riservati.

Gli esperimenti del Pasquini – 3^ puntata

15/02/21 – “Il calore e l’agitazione termica”
Gli Esperimenti del Pasquini è il nuovo format a puntate dedicato alle Scienze a cura dei docenti di matematica e scienze e delle classi prime della scuola secondaria.
3^ puntata – Classe 1^B e prof.ssa Barbara Pantera
Tutti i diritti riservati.

Gli esperimenti del Pasquini . 2^ Puntata

09/02/21 – “Atmosfera e Pressione”.
Gli Esperimenti del Pasquini è il nuovo format a puntate dedicato alle Scienze a cura dei docenti di matematica e scienze e delle classi prime della scuola secondaria.
2^ puntata – Classe 1^C e prof.ssa Giulia Fiore
Tutti i diritti riservati.

Gli Esperimenti del Pasquini – 1^ Puntata

02/02/21 – “Atmosfera e Pressione”.
Gli Esperimenti del Pasquini è il nuovo format a puntate dedicato alle Scienze a cura dei docenti di matematica e scienze e delle classi prime della scuola secondaria.
1^ puntata – Classe 1^C e prof.ssa Giulia Fiore
Tutti i diritti riservati.

Presentazione del progetto filmico “A forza di memoria” di Firenza Guidi

01/02/21 – Gli alunni delle classi 3° del nostro istituto, in occasione della Giornata della memoria hanno incontrato la regista Firenza Guidi con cui hanno parlato di memoria, di olocausto, di campi di concentramento. Dalle loro riflessioni intorno ad un tema così importante e delicato  è nato il film A forza di memoria a cui hanno partecipato quattro alunni per ogni classe 3°, in collaborazione con altri studenti dell’I.C. “Montanelli-Petrarca” di Fucecchio e dei Licei Classico e Artistico “Virgilio” di Empoli.
I ragazzi vedranno il film in anteprima mercoledì 3 febbraio alle ore 11.30.

Giornata della Memoria 2021 – “Noi ricordiamo”

27/01/21 – Da un’idea della prof.ssa Simona Lenzi e con la collaborazione di tutte le classi della Secondaria (e del Comune di Massa e Cozzile) è stata realizzata e allestita questa bella “cosa”…
Project Manager: Simona Lenzi e Laura Taddei
Regia: Giulia Fiore
Tutti i diritti riservati.

Giornata della Memoria 2021 – Backstage allestimento “Noi ricordiamo”

23/01/21 – Ecco il video del backstage della preparazione dell’allestimento dell’installazi9ne “Noi ricordiamo” in occasione della Giornata della Memoria 2021 che vede la partecipazione di tutte le classi della Secondaria del nostro istituto.
Project Manager: Simona Lenzi e Laura Taddei
Regia: Giulia Fiore
Tutti i diritti riservati.

Progetto ARREDIAMO-CI

04/12/2020 – Un progetto a cui teniamo e per il quale ci piacerebbe avere tutto il vostro sostegno! Qui potete scoprire come…
Regia: Giulia Fiore
Tutti i diritti riservati.

“Santi Lumi” spettacolo teatrale

“Santi Lumi” è il titolo dello spettacolo teatrale messo in scena da alcuni alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado dell’istituto “Pasquini”. Lo spettacolo è stato la conclusione di un progetto dedicato alla Festa Toscana fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con l‘associazione Mimesis, che ha condotto il laboratorio.
Un resoconto più dettagliato è disponibile qui.

Spettacolo alla “Primavera” sabato 29/02/20

Siete tutti invitati sabato 29 febbraio alle ore 18.00 presso la Scuola dell’Infanzia “Primavera” all’evento conclusivo del laboratorio dedicato alla Festa della Toscana, laboratorio che si è svolto nel mese di febbraio con alcuni alunni delle classi prime.

Armonie di Natale 2019

Come ogni anno, anche quest’anno iI Comune di Massa e Cozzile organizza ARMONIE DI NATALE che vede coinvolto direttamente il nostro Comprensivo nella giornata di sabato 7 dicembre 2019, a partire dalle ore 14.30, con la tradizionale “festa della solidarietà” denominata LA BOTTEGA DEI SOGNI, con la passeggiata PASQUINI EXPRESS  e il FLASH MOB della Secondaria, i canti di Natale dell’Infanzia e della Primaria, la lotteria, gli Sbandieratori e quant’altro!
Il programma dettagliato è disponibile qui. VI ASPETTIAMO!

Incontro con Lama Lobsang

Oggi, sabato 26 ottobre 2019, le classi terze della Secondaria dell’istituto “Pasquini”  hanno avuto il privilegio di partecipare a un incontro con Lama Lobsang, un Monaco tibetano che vive in esilio tra il Regno Unito e l’India ormai da più di 25 anni.
Grazie a Lama Lobsang e all’associazione Mindfullness di Pistoia per averci regalato questa bellissima esperienza!
A questo link, un breve resoconto fotografico dell’incontro.