ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. PASQUINI
VIA A. TOSCANINI 4, 51010 MASSA E COZZILE (PT)

Il “Pasquini” e Firenza Guidi – Progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia”

22/07/22 – A questo Link  è reperibile il video della prima tappa di lavoro del Progetto “Il Pozzo che alla sera bisbiglia” ideato da Firenza Guidi e rappresentato il 4 giugno 2022 con la regia della stessa Firenza Guidi in collaborazione con le classi seconde della Secondaria del nostro istituto.Il suddetto progetto è stato possibile con il contributo del Comune di Massa e Cozzile e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il cast era composto dagli attori della compagnia ELANFRANTOIO: Laura Bencini, Pietro Canovai, Giulia Cecchini, Andrea Miluccio, Dalia Miscio, David Murray, Elisabetta Santini e Sara Toti.

Progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia” – Classi seconde della Secondaria & Firenza Guidi

05/06/22 – Il giorno 3 giugno si é svolto presso il nostro Istituto il progetto teatrale “Il pozzo che alla sera bisbiglia” realizzato nelle classi seconde con la regista Firenza Guidi, il cui obiettivo è di dare valore alla memoria storica fatta di grandi eventi e di piccole cose.
Il progetto è nato per volontà dell’Amministrazione comunale di Massa e Cozzile, grazie al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Extempore di disegno e pittura – Premiazione

05/06/22 – La premiazione dell’Extempore di disegno e pittura 2022,  che ha visto coivolti gli alunni delle classi quinte della Primaria e quelli di tutte le classi della Secondaria, verra effettuata mercoledì 8 giugno dalle ore 10.30.
Maggiori informazioni nel volantino seguente.

Festa della Repubblica – Parco di Traversagna – Esibizione alunni Indirizzo Musicale

03/06/22 – Il 2 Giugno al parco di Traversagna, per la Festa della Repubblica, si sono esibiti i ragazzi dell’indirizzo musicale. La manifestazione si è svolta in occasione della cerimonia di consegna della Costituzione Italiana, con la presenza del Sindaco di Massa e Cozzile, dell’Assessore alla Cultura e in collaborazione con Associazione Spalti Onlus e la Band Route 66.

 

“Il pozzo che alla sera bisbiglia” – Prima tappa del progetto di Firenza Guidi

29/05/22 – Sabato 4 giugno alle ore 10,45 presso il giardino adiacente all’Istituto Comprensivo “B. Pasquini” prima tappa del progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia” . Un progetto voluto dall’Amministrazione comunale con il contributo della Fondazione Caript e realizzato dall’Associazione Elanfrantoio che intende ricostruire la memoria di una comunità. Il progetto coinvolge le nuove e le vecchie generazioni per creare ponti e non fratture, in quanto la memoria è patrimonio di tutti.

 

Concorso di Poesia AVIS 2022

25/05/22 – Il giorno lunedì 23 maggio 2022 si è svolta la premiazione del concorso di poesia promosso dall’AVIS.

Gli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado si sono cimentati nella scrittura di versi sul tema del “dono”.
Gli alunni Martina Bettarini, Scatizzi Francesco e Oinas Chiara, rispettivamente delle classi 2B, 2A e 2D, si sono aggiudicati il podio e un buono per l’acquisto di libri.
Complimenti a tutti per aver partecipato con impegno e creatività!

HIKIKOMORI, l’isolamento volontario dei giovani – Incontro in biblioteca

16/05/22 – Mercoledi 18 Maggio, presso la biblioteca scolastica del nostro Istituto, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 il dott. Gabriele Nardi, del centro studi di psicoterapia e crescita umana, insieme a genitori, educatori e docenti si confronterà su un tema che crea profondi disagi ai ragazzi e alle famiglie. Si parlerà infatti di Hikikomori, l’isolamento volontario dei giovani.
Quando la propria stanza diventa il proprio piccolo mondo, isolato da tutti e anche dalla famiglia e l’unico contatto con l’esterno è mediato dai dispositivi elettronici. È la vita che alcuni giovani, delusi dalla realtà, scelgono di vivere. È noto come fenomeno degli Hikikomori, o ritiro sociale, ed è stato scoperto negli anni ’80 in Giappone.
Da qualche tempo anche l’Italia ne è consapevole con diversi protocolli per arginare il fenomeno scoprendone in tempo i campanelli d’allarme.

1°Concorso Fotografico “Io racconto la Natura”

30/02/22 – La Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro istituto, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, organizza il 1°Concorso Fotografico “Io racconto la Natura”.
Per partecipare sarà sufficiente inviare il vostro scatto entro il 15 aprile, per email a:
🌿 Classi Prime fiore.giulia@istitutopasquini.it
🌿 Classi Seconde pantera.barbara@istitutopasquini.it
🌿 Classi Terze darrigo.miria@istitutopasquini.it
Il regolamento completo è sulla locandina reperibile a questo link oltre che sul portale Argo.
Aspettiamo le vostre foto!

Concerto degli allievi dell’Indirizzo musicale al Tamerici

23/03/22 – Sabato 19 marzo 20220 alle ore 17.00 presso lo stabilimento termale Tamerici di Montecatini Terme, gli studenti dell’indirizzo musicale del nostro istituto, allievi dei docenti (in rigoroso ordine alfabetico) Angela Avanzati, Lisa Bini, Nicoletta del Carlo e Antonio Rondina, si sono esibiti in concerto in vista dell’esame del “Trinity College London”.

Video “Terme in musica” – Giovani in concerto

Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo 2022

06/02/22 – A questo link è disponibile il video di sensibilizzazione, a cura dell’ICS Pasquini (Scuola secondaria di Primo Grado), per la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo 2022.
Si ringraziano gli studenti, i docenti tutti ma in particolare le docenti organizzatrici e Referenti per il Bullismo, Patrizia di Vito e Silvia Abate, la Dirigente e il personale ATA.
Regia: MG Fiore

 

Giornata della Memoria 2022: Noi come Voi – Schindler List

28/01/22 – In occasione della Giornata della Memoria 2022 alla Secondaria è stato realizato un video molto toccante dal titolo NOI COME VOI – SCHINDLER LIST.
Il video è reperibile a questo link.

Si ringraziano:
Gli studenti, I docenti, l personale ATA
La Dirigente Scolastica
Il Comune di Massa e Cozzile
PartyColari LuccaCarta
Luca Bernardini
Il violinista Isacco Burchietti

Le docenti organizzatrici
Simona Lenzi e Laura Taddei

Sono state rispettate le norme anticovid e i palloncini usati sono tutti al 100% eco e biodegradabili nel pieno rispetto dell’ambiente.

Regia
MG Fiore

 

Concerto di Natale 2021

18/01/22 – A questo link  è reperibile il video dell’evento Terme in Musica XVII edizione degli studenti certificati per la musica dal Trinity College London. Il concerto si è tenuto al Salone Portoghesi  delle Terme Tettuccio.
Pianisti: Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti
Si ringraziano:
Prof. Antonio Rondina e Prof.ssa Lisa Bini
e gli studenti
Alberto Maria Martellini, Cecilia Barnett, Maddalena Goggioli, Cristina Golzi, Livia Lavorini, Noè Bignamini, Carolina Martignoli, Leonor Zahario, Elena Maltagliati, Camilla Masi, Giacomo Demagistris, Alessandro Baldecchi, Aurora Parricelli, Luna Alcamo e Matilde Landini
Regia
MG Fiore

Natale in musica

24/12/21 – Al seguente link è disponibile il video del concerto natalizio dell’Indirizzo Musicale della nostra Secondaria tenutosi il 21 dicembre nei locali della scuola.
Si ringraziano tutti gli studenti dell’ICS Pasquini.
I docenti: Angela Avanzati: pianoforte; Lisa Bini: flauto traverso; Isacco Burchietti: violino; Antonio Rondina: chitarra
Regia: MG Fiore

Video Natale in musica

 

#ioleggoperché2021

18/11/21 – Anche quest’anno il nostro istituto partecipa all’iniziativa #ioleggoperché che si terrà dal 20 al 28 novembre. Per maggiorni informazioni, cliccare qui. A questo punto ti  aspettiamo in libreria e…dona anche tu un libro alla tua scuola!

Marcia “Armonia for Peace” classe 3A Secondaria

04/11/21 – Anche quest’anno non si è potuta svolgere la ormai tradizioonale marcia “ARMONIA FOR PEACE e quindi gli alunni della classe 3A della Secondaria hanno realizzato, con la collaborazione di alcuni loro docenti, un video che è reperibile a questo link.
Il video si ispira all’opera “Golconda” di Magritte, reinterpretata dagli alunni con uno sfondo disegnato da alcuni di loro mentre al posto delle anonime figure nere presenti nell’opera originale, troviamo loro con protagonisti. A coppie o singolarmente mostrano comuni gesti di rispetto, tema della marcia di quest’anno, associati ad ogni lettera della scritta “Rispettiamoci” .

 

Concerto al Museo di San Michele a Massa

12/10/21 – Si è tenuta sabato 9 ottobre alle ore 17.00 la cerimonia di inaugurazione dei lavori di restauro del Museo San Michele, lavori di restauro che sono stati possibili grazie al contributo della Fondazione CARIPT.
Alla cerimonia si sono esibiti i nostri alunni del Musicale e il video della loro esibizione è disponibile al seguente link.

Concerto Sez. Musicale Museo san Michele 09/10/21

Esame di Stato alla Secondaria – Premiazione ai 10 e ai 10 e lode

30/06/21 – Si è tenuta oeri la cerimonia di premiazione degli alunni “licenziati” con le votazioni massime e cioè con 10 e 10 e lode, alla presenza del Sindaco Marzia Niccoli e dell’Assessore Laura Bertocci oltre che della nostra D.S. Rachele Pirozzi e di numerosi docenti delle Classi Terze. A questo link un resoconto fotografico della cerimonia.

ExTempore 2021

09/06/21 – A fine anno tutte le classi della scuola secondaria e le classi quinte della scuola primaria si sono dedicate alle prove extempore dal vero di disegno e pittura. Le classi hanno realizzato elaborati creativi e originali dimostrando impegno e interesse ai temi proposti.
Grazie a tutti gli alunni che hanno partecipato con allegria ed entusiasmo alle varie prove e grazie a tutti i colleghi per la loro disponibilità.
Per conoscere i nomi dei vincitori e per maggiori informazioni, cliccare qui!
Resoconto fotografico Classi Prime Secondaria
Resoconto fotografico Classi Seconde Secondaria
Resoconto fotografico Classi Terze Secondaria
Resoconto fotografico Classi Quinte Primaria

 

Spettacolo alla “Primavera” sabato 29/02/20

Siete tutti invitati sabato 29 febbraio alle ore 18.00 presso la Scuola dell’Infanzia “Primavera” all’evento conclusivo del laboratorio dedicato alla Festa della Toscana, laboratorio che si è svolto nel mese di febbraio con alcuni alunni delle classi prime.

Armonie di Natale 2019

Come ogni anno, anche quest’anno iI Comune di Massa e Cozzile organizza ARMONIE DI NATALE che vede coinvolto direttamente il nostro Comprensivo nella giornata di sabato 7 dicembre 2019, a partire dalle ore 14.30, con la tradizionale “festa della solidarietà” denominata LA BOTTEGA DEI SOGNI, con la passeggiata PASQUINI EXPRESS  e il FLASH MOB della Secondaria, i canti di Natale dell’Infanzia e della Primaria, la lotteria, gli Sbandieratori e quant’altro!
Il programma dettagliato è disponibile qui. VI ASPETTIAMO!

#ioleggoperché e l’aperitivo letterario del “Pasquini”

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”, dice il proverbio e quindi, prima dell’inzio delle giornate in libreria per il progetto #ioleggoperché, noi del “Pasquini” abbiamo organizzato un aperitivo letterario presso il Caffè New York di Montecatini Terme.
A questo link, un resoconto fotografico della piacevole serata.

Il “Pasquini” e la Fondazione CARIPIT

L’Istituto comprensivo “Bernardo Pasquini” presenterà il giorno 29 maggio alle ore 10:30 presso il salone polivalente della scuola dell’infanzia Primavera, alla presenza delle autorità istituzionali, degli alunni e della rappresentanza dei genitori, due nuovi progetti realizzati grazie al contributo della Fondazione Caripit sul bando “Scuole in movimento”. Il primo degli strumenti multimediali ottenuti grazie al finanziamento è “I-Theatre”, un oggetto che permette l’animazione di storie a partire da storyboard cartacee disegnate direttamente dagli alunni. L’altra strumentazione a disposizione del plesso di Traversagna è un carrello mobile per la ricarica e sincronizzazione di dispositivi mobili, per ottimizzare i tempi e le modalità di fruizione delle diverse strumentazioni didattiche.
Inoltre, la classe terza della scuola “Gianni Rodari”  è stata al centro di un altro significativo traguardo formativo e culturale, aggiudicandosi un finanziamento di 10.000,00 €, nell’ambito del concorso “Sì…geniale” anch’esso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Per maggiori informazioni, cliccare sui seguenti link: I-Theatre, A scuola con il tablet…e il carrello, Sì…geniale

Giornata della Legalità alla Secondaria


Sabato 4 maggio 2019, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Comprensivo, si terrà la Giornata della Legalità con attività, incontri e laboratori rivolti ad alunni e genitori. Siete tutti invitati!
Per conoscere il programma della giornata, cliccare qui.

Vanity Fair & Bernardo

Martedì 23 aprile 2019, la fotografa Marianna Zampieri di Vanity Fair con alcuni collaboratori è venuta nella nostra scuola secondaria per fare un servizio fotografico al nostro Bernardo per il progetto C-At Work. (Per saperne di più sul suddetto progetto, cliccare qui.) Ormai star indiscussa sui Media, Bernardo si è prestato volentieri mettendosi pure in posa. Ecco qui una dimostrazione della “classe” di Bernardo!

Il gatto Bernardo e la nostra scuola all’Eredità (RAI 1)

Mercoledì 3 aprile, la nostra “mascotte” (cioè il gatto Bernardo!) è stato protagonista di una domanda durante il gioco L’eredità di Rai1. Poi è stato spiegato perché il gatto in questione, “di una scuola media dei Massa e Cozzile” ha  ottenuto il diploma. Bernardo superstar!

Qui il momento della trasmissione in cui si parla di Bernardo e della nostra scuola.

“Alla fine del buio” – spettacolo delle classi terze della Secondaria


Sabato 30 marzo 2019, nel giardino antistante il plesso della Scuola Secondaria del nostro Comprensivo, si è tenuto lo spettacolo ideato e diretto dalla regista FIrenza Guidi. Lo spettacolo con Firenza Guidi è diventato da alcuni anni un appuntamento tradizionale e vede impegnati da sempre gli alunni delle classi terze della Secondaria. Quest’anno lo spettacolo si intitolava “Alla fiine del buio”.
Grazie a tutte le persone che sono intervenute e agli attori, ai ragazzi e a Firenza per l’emozionante esperienza che ci hanno regalato.
Un piccolo resoconto fotografico dello spettacolo è disponibile qui.

Il “Pasquini” & l’Atletica


Una bella giornata di sport vissuta dai nostri studenti della Secondaria che si sono qualificati alle fasi provinciali di Atletica leggera a Pistoia, ieri 30 marzo 2019.
Maggiori informazioni qui.

“Alla fine del buio”, spettacolo delle classi Terze

Sabato 30 marzo alle ore 10,30 nel giardino adiacente alla scuola secondaria di I grado, si terrà lo spettacolo dal titolo ALLA FINE DEL BUIO diretto dalla regista Firenza Guidi. Lo spettacolo vedrà impegnati i ragazzi delle classi terze dell’Istituto comprensivo “B.Pasquini”. Vi aspettiamo numerosi!!!

ICS “B. Pasquini” & gli scacchi

Il 20 marzo presso l’Istituto Agrario di Pescia si è tenuta la Fase provinciale del Trofeo studentesco di Scacchi e gli alunni della nostra Secondaria hanno vinto e, quindi, si sono qualificati per la fase regionale del 17 aprile a  Grosseto.
Maggiori informazioni qui.

Incontro con l’autore: Iacopo Melio

Giovedì 14 marzo Iacopo Melio ha presentato il suo libro “Faccio salti altissimi” agli alunni delle classsi prime della scuola media Bernardo Pasquini.
Una lezione diversa dalle altre, un incontro fuori dalle righe, una mattinata speciale per uno scrittore speciale, una persona speciale.
Resoconto dell’incontro e alcune immagini a questo link.

Inaugurazione della nuova aula di informatica

Sabato 23 febbraio è stata inaugurata la nuova aula di Informatica della Secondaria del nostro Comprensivo e su LA NAZIONE del 28 febbraio 2019 si parla di noi. L’articolo è disponibile qui.

Bernardo: mascotte e star del web!


Sabato 1 dicembre, durante il piacevole pomeriggio della Bottega dei Sogni, come sapete, è stata ufficalizzata la presenza di Bernardo (il gattone nero che da dieci anni frequenta la nostra scuola secondaria) al “Pasquini” conferendogli il DIPLOMA di MASCOTTE UFFICIALE. Questo nostro atto ha avuto un’eco enorme e impensabile quindi, al seguente link, potete trovare la rassegna stampa completa che riguarda GATTO BERNARDO DIPLOMATO.

 

Bottega dei Sogni e…Bernardo!

Ieri sabato 1 dicembre 2018, durante il pomeriggio del tradizionale, annuale evento organizzato dal nostro istituto in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile, davanti a un folto pubblico, Bernardo, il gattone nero che frequenta assiduamente la Secondaria, ha ricevuto il diploma di MASCOTTE UFFICIALE dell’ICS “B. Pasquini”. Un resoconto del simpatico pomeriggio, con l’ampia rassegna stampa riguardante Bernardo diplomato, è disponibile qui.

Bottega dei Sogni 2018

Sabato 1 dicembre, nel giardino antistante la scuola secondaria, si terrà la tradizionale “Bottega dei Sogni”, l’annuale manifestazione di solidarietà che coinvolge, come sempre, l’intero Istituto comprensivo. Quest’anno l’iniziativa è organizzata in modo diverso rispetto agli anni passati, infatti ogni ordine si scuola ha previsto una sua “cosa”:
– Scuola dell’Infanzia – Pesca di Beneficenza
– Scuola Primaria – Lotteria
– Scuola Secondaria – Pasquini Express, 4 passi per la solidarietà.
Con l’auspicio di una partecipazione corale, si ringrazia tutti per la collaborazione.
Informazioni più dettagliate sono disponibili qui.

#ioleggoperché2018

Si è concluso domenica 28 ottobre il progetto #ioleggoperché2018 che ci ha permesso di aumentare il patrimonio in libri del nostro Comprensivo. Grazie infinite a tutti!
Un resoconto del progetto è consultabile qui.

Inaugurazione Biblioteca

Il giorno 10 ottobre alle ore 17.30 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della nuova biblioteca della Scuola Secondaria del nostro istituto.

Per maggiori informazioni e qualche foto, cliccate qui.

Generazione Smartphone – Incontro sul Cyber Bullismo


In seguito all’incontro della Dott.ssa Cecilia Ginanni con i genitori, incontro organizzato dalla Prof.ssa Silvia Abate e tenutosi presso la scuola dell’infanzia “Primavera” giovedì 3 maggio 2018, pensiamo di fare cosa gradita a tutti gli interessati nel pubblicare una presentazione riepilogativa  a cura appunto della Dott.ssa Ginanni e un video realizzato dall’associazione FAREXBENE ONLUS.

PER UN PUGNO DI LIBRI 2017/18: vittoria del “Pasquini”


La sesta edizione del Progetto PER UN PUGNO DI LIBRI si è conclusa con la vittoria del nostro istituto in generale ed in particolare della classe 2D della Secondaria e della classe 4^ della Primaria “Giano Giani”. La tradizionale sfida finale si è tenuta oggi, mercoledì 30 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il Teatro Buonalaprima di Borgo a Buggiano. Il programma completo della mattinata è visibile qui.
Qui sotto un video e, per ulteriori informazioni, cliccate qui.

Special Olympics 2018

Oggi, giovedì 24 maggio 2018, è arrivata la fiamma olimpica delle SPECIAL OLYMPICS nel piazzale antistante la sede centrale del nostro istituto. E’ stata organizzata una vera e propria cerimonia durante la quale i ragazzi del Musicale hanno suonato anche l’Inno di Mameli, oltre ad altri pezzi, ed è stato riproposto il Flash Mob già visto in occasione di Armonie di Natale.

 

informazioni sono reperibili qui.