ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. PASQUINI
VIA A. TOSCANINI 4, 51010 MASSA E COZZILE (PT)

Il “Pasquini” e Firenza Guidi – Progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia”

22/07/22 – A questo link  è reperibile il video della prima tappa di lavoro del Progetto “Il Pozzo che alla sera bisbiglia” ideato da Firenza Guidi e rappresentato il 4 giugno 2022 con la regia della stessa Firenza Guidi in collaborazione con le classi seconde della Secondaria del nostro istituto.Il suddetto progetto è stato possibile con il contributo del Comune di Massa e Cozzile e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il cast era composto dagli attori della compagnia ELANFRANTOIO: Laura Bencini, Pietro Canovai, Giulia Cecchini, Andrea Miluccio, Dalia Miscio, David Murray, Elisabetta Santini e Sara Toti.

Progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia” – Classi seconde della Secondaria & Firenza Guidi

05/06/22 – Il giorno 3 giugno si é svolto presso il nostro Istituto il progetto teatrale “Il pozzo che alla sera bisbiglia” realizzato nelle classi seconde con la regista Firenza Guidi, il cui obiettivo è di dare valore alla memoria storica fatta di grandi eventi e di piccole cose.
Il progetto è nato per volontà dell’Amministrazione comunale di Massa e Cozzile, grazie al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Extempore di disegno e pittura – Premiazione

05/06/22 – La premiazione dell’Extempore di disegno e pittura 2022,  che ha visto coivolti gli alunni delle classi quinte della Primaria e quelli di tutte le classi della Secondaria, verra effettuata mercoledì 8 giugno dalle ore 10.30.
Maggiori informazioni nel volantino seguente.

Festa della Repubblica – Parco di Traversagna – Esibizione alunni Indirizzo Musicale

03/06/22 – Il 2 Giugno al parco di Traversagna, per la Festa della Repubblica, si sono esibiti i ragazzi dell’indirizzo musicale. La manifestazione si è svolta in occasione della cerimonia di consegna della Costituzione Italiana, con la presenza del Sindaco di Massa e Cozzile, dell’Assessore alla Cultura e in collaborazione con Associazione Spalti Onlus e la Band Route 66.


 

“Il pozzo che alla sera bisbiglia” – Prima tappa del progetto di Firenza Guidi

29/05/22 – Sabato 4 giugno alle ore 10,45 presso il giardino adiacente all’Istituto Comprensivo “B. Pasquini” prima tappa del progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia” . Un progetto voluto dall’Amministrazione comunale con il contributo della Fondazione Caript e realizzato dall’Associazione Elanfrantoio che intende ricostruire la memoria di una comunità. Il progetto coinvolge le nuove e le vecchie generazioni per creare ponti e non fratture, in quanto la memoria è patrimonio di tutti.

 

Concorso di Poesia AVIS 2022

25/05/22 – Il giorno lunedì 23 maggio 2022 si è svolta la premiazione del concorso di poesia promosso dall’AVIS.

Gli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado si sono cimentati nella scrittura di versi sul tema del “dono”.
Gli alunni Martina Bettarini, Scatizzi Francesco e Oinas Chiara, rispettivamente delle classi 2B, 2A e 2D, si sono aggiudicati il podio e un buono per l’acquisto di libri.
Complimenti a tutti per aver partecipato con impegno e creatività!

HIKIKOMORI, l’isolamento volontario dei giovani – Incontro in biblioteca

16/05/22 – Mercoledi 18 Maggio, presso la biblioteca scolastica del nostro Istituto, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 il dott. Gabriele Nardi, del centro studi di psicoterapia e crescita umana, insieme a genitori, educatori e docenti si confronterà su un tema che crea profondi disagi ai ragazzi e alle famiglie. Si parlerà infatti di Hikikomori, l’isolamento volontario dei giovani.
Quando la propria stanza diventa il proprio piccolo mondo, isolato da tutti e anche dalla famiglia e l’unico contatto con l’esterno è mediato dai dispositivi elettronici. È la vita che alcuni giovani, delusi dalla realtà, scelgono di vivere. È noto come fenomeno degli Hikikomori, o ritiro sociale, ed è stato scoperto negli anni ’80 in Giappone.
Da qualche tempo anche l’Italia ne è consapevole con diversi protocolli per arginare il fenomeno scoprendone in tempo i campanelli d’allarme.

Un giardino pubblico intitolato a Emanuela Loi

14/05/22 – Nella giornata odierna, il Comune di Massa e Cozzile ha intitolato il giardino pubblico che si trova in via Raffaello Sanzio a Emanuela Loi, l’agente di polizia deceduta nella strage di via d’Amelio. La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza dei rappresentanti delle più importanti istituzioni e in questa occasione gli alunni della classe 3A hanno declamato la canzone “Cuore” di Jovanotti sul tema della lotta alla mafia oltre a mostrare la loro personale raffigurazione del volto di Emanuela Loi su un lenzuolo bianco.

Raccolta per l’Ucraina (3)

04/04/22 – Anche per mercoledì 06/04 la scuola, in collaborazione con le associazioni del territorio, si rende disponibile per la raccolta di prodotti alimentari (non in vetro), sanitari, igienici, coperte e sacchi a pelo da destinare alla popolazione ucraina.

Dalle h. 8,00 alle h. 12,30 sarà possibile depositare i prodotti, nei contenitori predisposti, presso la Scuola Secondaria.

1°Concorso Fotografico “Io racconto la Natura”

30/02/22 – La Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro istituto, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, organizza il 1°Concorso Fotografico “Io racconto la Natura”.
Per partecipare sarà sufficiente inviare il vostro scatto entro il 15 aprile, per email a:
🌿 Classi Prime fiore.giulia@istitutopasquini.it
🌿 Classi Seconde pantera.barbara@istitutopasquini.it
🌿 Classi Terze darrigo.miria@istitutopasquini.it
Il regolamento completo è sulla locandina reperibile a questo link oltre che sul portale Argo.
Aspettiamo le vostre foto!

Progetto “Aiutiamo la nostra Terra, in quante lingue ve lo dobbiamo dire?”

25/03/22 – A distanza di un anno dalla sua creazione, riproponiamo uno dei lavori di cui andiamo – tuttora – tanto fieri e che continua a darci soddisfazioni: ecco di nuovo il nostro video dell’ambiente, creato sotto richiesta dello stesso Ministro Roberto Cingolani. Il video ha visto coinvolte tutte le classi dell’Istituto dell’a.s 2020/2021 e conta più di 20 lingue straniere insieme. Pubblicato sulla pagina ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica, è stato prima condiviso anche sul canale Vimeo del Ministero, poi reso nuovamente disponibile sulla loro Home ufficiale.
Non contenti, però, siamo andati oltre, questa volta approdando in Canada: il video è stato visionato anche dall’associazione no-profit canadese “Start the Wave”, che si occupa di creare e finanziare tanti progetti a livello locale e mondiale legati a tanti temi, quali: tutela dell’ambiente, tutela delle persone indigene (Indiani d’America e latinoamericani), tutela degli animali, benessere mentale e fisico, alimentazione sana, diritti LGBTQ+, razzismo e tanto altro ancora. Questo il loro sito web: https://www.startthewave.org/
Contattati dalla professoressa Rachele Pacini , responsabile del progetto, siamo riusciti a guadagnarci una menzione in evidenza sul loro canale ufficiale Instagram, sezione “Environment” (nome profilo: @start_the_wave)
Che dire, non finiamo mai di allargare i nostri “orizzonti”! Per chi volesse riguardarlo, questo è il link dove potete reperirlo.

Coraline – Com’eri vestita (ICS Bernardo Pasquini e Amnesty International per la Giornata Internazionale delle Donne 2022)

08/03/22 – Per la Giornata Internazionale Diritti delle Donne 2022, è stato realizzato un video (che è disponibile al seguente link) dalla Classe 3^C con le Docenti Cinzia Melosi, Maria Pia Colombara, Roberta Quiriconi e, per Amnesty International, con Armida Bandoni.
Gli alunni attori sono Angelica Bartolomei, Amanda Calistri, Matilde Lippi, Chiara Tarallo.
La canzone “Colarine” è cantata da Amanda Calistri.
Regia: MG Fiore
Tutti i diritti riservati

Video “Coraline – Com’eri vestita”

Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo 2022

06/02/22 – A questo link è disponibile il video di sensibilizzazione, a cura dell’ICS Pasquini (Scuola secondaria di Primo Grado), per la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo 2022.
Si ringraziano gli studenti, i docenti tutti ma in particolare le docenti organizzatrici e Referenti per il Bullismo, Patrizia di Vito e Silvia Abate, la Dirigente e il personale ATA.
Regia: MG Fiore

 

Giornata della Memoria 2022: Noi come Voi – Schindler List

28/01/22 – In occasione della Giornata della Memoria 2022 alla Secondaria è stato realizato un video molto toccante dal titolo NOI COME VOI – SCHINDLER LIST.
Il video è reperibile a questo link.

Si ringraziano:
Gli studenti, I docenti, l personale ATA
La Dirigente Scolastica
Il Comune di Massa e Cozzile
PartyColari LuccaCarta
Luca Bernardini
Il violinista Isacco Burchietti

Le docenti organizzatrici
Simona Lenzi e Laura Taddei

Sono state rispettate le norme anticovid e i palloncini usati sono tutti al 100% eco e biodegradabili nel pieno rispetto dell’ambiente.

Regia
MG Fiore

 

Concerto di Natale 2021

18/01/22 – A questo link  è reperibile il video dell’evento Terme in Musica XVII edizione degli studenti certificati per la musica dal Trinity College London. Il concerto si è tenuto al Salone Portoghesi  delle Terme Tettuccio.
Pianisti: Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti
Si ringraziano:
Prof. Antonio Rondina e Prof.ssa Lisa Bini
e gli studenti
Alberto Maria Martellini, Cecilia Barnett, Maddalena Goggioli, Cristina Golzi, Livia Lavorini, Noè Bignamini, Carolina Martignoli, Leonor Zahario, Elena Maltagliati, Camilla Masi, Giacomo Demagistris, Alessandro Baldecchi, Aurora Parricelli, Luna Alcamo e Matilde Landini
Regia
MG Fiore

Natale in musica

24/12/21 – Al seguente link è disponibile il video del concerto natalizio dell’Indirizzo Musicale della nostra Secondaria tenutosi il 21 dicembre nei locali della scuola.
Si ringraziano tutti gli studenti dell’ICS Pasquini.
I docenti: Angela Avanzati: pianoforte; Lisa Bini: flauto traverso; Isacco Burchietti: violino; Antonio Rondina: chitarra
Regia: MG Fiore

Video Natale in musica

 

“LibriAMOci verso il futuro”

Leggere per piacere, per conoscenza, per curiosità. Creare momenti e legami con la lettura. Costruire il futuro un libro dopo l’altro ripartendo da tutte quelle attività commerciali che, come la scuola, hanno sofferto la chiusura nell’ultimo anno.
#Ioleggoperché

Si ringraziano le attività commerciali di Montecatini Terme
* New York Caffè
* Pluto Ottica
* Centrale Caffè
* Cioccolato e Company
* Girardengo
* Coiffeur Franco
* Loft Snackers

 

#ioleggoperché2021

18/11/21 – Anche quest’anno il nostro istituto partecipa all’iniziativa #ioleggoperché che si terrà dal 20 al 28 novembre. Per maggiorni informazioni, cliccare qui. A questo punto ti  aspettiamo in libreria e…dona anche tu un libro alla tua scuola!

La “Giornata mondiale della Gentilezza” alle Primarie del “Pasquini”


13/11/21 – In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza che ricorre proprio oggi, tutte le classi delle Scuole Primarie del nostro Comprensivo  hanno ideato tantissime attività. E’ stato bello vedere tanti bambini impegnarsi insieme per raggiungere un intento comune.
Un sentito ringraziamento a tutte le maestre per la preziosa collaborazione. Nel video disponibile al link seguente sono raccolte solo alcune immagini (le più rappresentative) di un lavoro ben più complesso.

Video Giornata mondiale delle Gentilezza

Marcia “Armonia for Peace” classe 3A Secondaria

04/11/21 – Anche quest’anno non si è potuta svolgere la ormai tradizioonale marcia “ARMONIA FOR PEACE e quindi gli alunni della classe 3A della Secondaria hanno realizzato, con la collaborazione di alcuni loro docenti, un video che è reperibile a questo link.
Il video si ispira all’opera “Golconda” di Magritte, reinterpretata dagli alunni con uno sfondo disegnato da alcuni di loro mentre al posto delle anonime figure nere presenti nell’opera originale, troviamo loro con protagonisti. A coppie o singolarmente mostrano comuni gesti di rispetto, tema della marcia di quest’anno, associati ad ogni lettera della scritta “Rispettiamoci” .

 

CODEWEEK 2021 & la classe 3B (Primaria Amicizia)


25/10/21 – L’insegnante Susanna Bonvicini con  i suoi alunni della classe 3B della Primaria “Amicizia” il 19 ottobre si è collegata “live” con Alessandro Bogliolo, creatore di Cody Roby e CodyColor, per una sfida diretta con lui.  Subito dopo i bambini hanno realizzato la propria tabella e si sono a sua volta sfidati con CodyColor. A questo link il video con i bimbi al lavoro.

Summer Green School Camp 2021

20/07/21 – Le attività svolte durante il Camp hanno tenuto conto delle potenzialità del territorio e della partecipazione attiva degli studenti, con lo scopo di restituire spazi e tempi di relazione.
La scuola e il territorio ritornano ad essere così luoghi dove incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario e sociale di ognuno.
Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato, i loro genitori, il personale ATA, la dirigente Rachele Pirozzi, il personale di segreteria e i docenti D. Baiocchi, M.G. Fiore e B. Pantera.
Un ringraziamento particolare al Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia.
Regia: M.G. Fiore
Video resoconto del Summer Green School Camp 2021

Piano Estate alla Primaria


30/06/21 – Una simpatica documentazione delle attività svolte durante il Piano Estate alla Primaria è disponibile qui.

Esame di Stato alla Secondaria – Premiazione ai 10 e ai 10 e lode

30/06/21 – Si è tenuta oeri la cerimonia di premiazione degli alunni “licenziati” con le votazioni massime e cioè con 10 e 10 e lode, alla presenza del Sindaco Marzia Niccoli e dell’Assessore Laura Bertocci oltre che della nostra D.S. Rachele Pirozzi e di numerosi docenti delle Classi Terze. A questo link un resoconto fotografico della cerimonia.

Il “Pasquini” sul sito del Ministero della Transizione Ecologica

24/06/21 – L’ICS Pasquini sul sito del Ministero della Transizione Ecologica con il video “Aiutiamo la nostra terra: in quante lingue ve lo dobbiamo dire?”.
Siamo felicissimi e orgogliosi dei nostri studenti! L’ambiente è una casa comune, di cui tutti condividiamo le risorse. Solo una società collaborativa, priva di conflitti e discriminazioni avrà la forza di affrontare la sfida della sostenibilità! Gli studenti dell’ICS “Bernardo Pasquini”, provenienti da oltre 30 nazioni, sono pronti e vogliono condividere i loro consigli di buone pratiche per la tutela dell’ambiente.
EARTH DAY ICS “PASQUINI” www.minammbiente.it

L’orto didattico alla “Primavera”


24/06/21 – La Scuola dell’Infanzia “Primavera” presenta il progetto “L’Orto dei Bimbi” che ha visto coinvolte tutti i piccoli alunni e tutte le insegnanti.
A questo link è disponibile il video resoconto del progetto.

 

ExTempore 2021

09/06/21 – A fine anno tutte le classi della scuola secondaria e le classi quinte della scuola primaria si sono dedicate alle prove extempore dal vero di disegno e pittura. Le classi hanno realizzato elaborati creativi e originali dimostrando impegno e interesse ai temi proposti.
Grazie a tutti gli alunni che hanno partecipato con allegria ed entusiasmo alle varie prove e grazie a tutti i colleghi per la loro disponibilità.
Per conoscere i nomi dei vincitori e per maggiori informazioni, cliccare qui!
Resoconto fotografico Classi Prime Secondaria
Resoconto fotografico Classi Seconde Secondaria
Resoconto fotografico Classi Terze Secondaria
Resoconto fotografico Classi Quinte Primaria

 

Progetto MAB – Piano Nazionale Scuola Digitale & classe 2C della Secondaria

08/06/21 – In data odierna, alla Secondaria, per il progetto MAB – Piano Nazionale Scuola Digitale,  la classe campione 2C coordinata dalla docente M.G. Fiore ha ricevuto il meritato premio e gli attestati.

 

Fai ciò che puoi – Plastic Free

07/06/21 – L’ICS Pasquini è scuola Plastic Free. Il progetto Toscana Plastic Free, promosso e organizzato dalla Regione Toscana e Legambiente, annunciato da Antonio Mazzeo Presidente del Consiglio Regionale e Antonio Marras, Assessore regionale al Turismo era stato accolto dal nostro Istituto che ha partecipato presentando il video Fai ciò che puoi, classe 2^C, docenti M.P. Colombara, M.G. Fiore e S. Lenzi.
Cast: 2^C a.s 2020/2021
Protagonista: Angelica Bartolomei
Co – protagonisti: Niccolò Del Bino, Nicole Iannotta, Matilde Lippi, Christian Orsucci
Regia MG Fiore

 

Il “Pasquini” & il Piano per la Scuola Digitale

06/06/21 – L’ICS Pasquini ufficialmente nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale con il progetto MAB di cui è entrato a far parte! La classe campione 2C della Secondaria, insieme alla docente Fiore, ha portato avanti il laboratorio di (osserv)azione e di educazione alla bellezza per i colli della Valdinievole. Il laboratorio di mappatura collettiva e partecipata ha avuto lo scopo di stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del paesaggio.
I dati percettivi sono stati integrati attraverso passeggiate emozionali, con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie al ragazzo di oggi e al cittadino di domani.
A questo link,  il sito ufficiale creato e messo a disposizione di cittadini e turisti!

L’ICS Pasquini è scuola Plastic Free.

06/06/21 – Il nostro Istituto è SCUOLA PLASTIC FREE. Il progetto Toscana Plastic Free, promosso e organizzato dalla Regione Toscana e Legambiente, annunciato da Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale, e Antonio Marras, Assessore regionale al Turismo, era stato accolto dal nostro Istituto che ha partecipato presentando il video Fai ciò che puoi, classe 2C della Secondaria, docenti Fiore e Lenzi.

Secondaria – La classe 3C e la lotta alla mafia

02/06/21 – La classe 3C della Secondaria ha aderito al progetto TRANSITI sulla lotta alla mafia attraverso un laboratorio di cortometraggio sulle vittime della mafia stessa. I ragazzi hanno realizzato e interpretato i vari copioni che sono stati registrati e montati dall’esperto Luca Privitera. Ai seguenti link sono reperibili i  suddetti video mentre a questo link trovate il post inerente l’argomento sul sito di TRANSITI.

Video dedicato a Giancarlo Siani, giornalista campano che lottò contro criminalità organizzata
Video dedicato a tutti gli immigrati vittime del caporalato agricolo
Video dedicato a Rossella Casini, giovane studentessa fiorentina scomparsa tragicamente per mano della ‘Ndrangheta
Video dedicato a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo
Video dedicato al sindaco Angelo Vassallo, ucciso brutalmente dalla Camorra

Concorso Nazionale “2030: il futuro è adesso” e la classe 3C della Secondaria

27/05/21 – “ll clima delle anime” è una produzione ICS Pasquini, presentata alla XXIX edizione del Concorso Nazionale “2030: il futuro è adesso”. A cura di Green Cross Italiano con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Presidenza del Consiglio, Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, energia e sviluppo sostenibile.
Cast: classe 3^C della Secondaria (Autoritano Nadia, Bonaguidi, Wasim, Contini Alessandra, Dakhlaoui Adem, Del Bino Aurora, Dianda Andrea, Esposito Achille, Fantozzi Emma, Ferretti Lavinia, Fiesoli Margherita, Gjeloshi Mario, Innocenti Lisa, Latifi Klajdi, Marini Aurora, Marino Merlo Giulia, Omougui Benedicta, Romanese Giulia, Romano Jasmin, Spinetti Sofia, Tessa Fabio e Zompa Eva).
Docenti S. Lenzi e MG Fiore
Regia: MG Fiore

Si ringrazia la prof.ssa Anna Chiara Magni per le lezioni sulla lingua dei segni.
Tutti i diritti riservati

Video: IL CLIMA DELLE ANIME

Premiazione disegni per copertina del quaderno di 1^ primaria e del diario scolastico a.s.2021/22

19/05/21 – Si è svolta stamani in Presidenza la premiazione dei disegni realizzati per la copertina del quaderno per le classi prime della scuola Primaria e del diario scolastico dell’Istituto per il prossimo anno scolastico.

Il tema per tale disegno scelto dalla commissione diario era lo “sviluppo sostenibile”. Per tale iniziativa sono stati coinvolti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e tutti gli alunni della scuola secondaria.

La maggior parte dei lavori pervenuti alla commissione sono stati davvero meritevoli, gli alunni si sono mostrati sensibili all’argomento proposto, infatti molti dei disegni realizzati saranno inseriti nelle prime pagine del diario scolastico.

Gli elaborati vincitori, selezionati per l’originalità del tema, l’efficacia della comunicazione del messaggio e la tecnica di esecuzione, sono di due alunne:

– Alice Piazza della classe 5B della scuola primaria Amicizia, per la copertina del quaderno
– Margherita Fiesoli della classe 3C della scuola secondaria, per la copertina del diario

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e … vi aspettiamo per le copertine del prossimo anno!

Progetto “PretenDiamo Legalità” e classi 2A e 2C della Secondaria

15/05/21 – La Secondaria del nostro Comprensivo ha partecipato con due classi al al progetto “PretenDiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e finalizzato alla promozione della cultura della legalità. Le due classi coinvolte, 2A e 2C, hanno realizzato due video sul tema del rispetto dei valori della Costituzione, della legalità, così da contrastare ogni forma di discriminazione che si può trovare sia nella realtà che sui social. Il Referente e coordinatore del progetto per la Provincia di Pistoia è il Capo di Gabinetto della Questura dott. Paolo Cutolo che ha incontrato gli alunni presso il nostro istituto. Qui di seguito i link ai due video prodotti dai ragazzie della 2A e della 2C.

Video Classe 2A
Video classe 2C