ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. PASQUINI
VIA A. TOSCANINI 4, 51010 MASSA E COZZILE (PT)

21/03/22 – Dal 2002, ogni quattro anni, l’Italia partecipa allo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) svolto in collaborazione con l’OMS: un’indagine sui comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare.
Lo Studio intende esplorare aspetti specifici della vita dei ragazzi e delle ragazze: abitudini alimentari, igiene orale, attività fisica e sedentarietà, comportamenti a rischio, fenomeni di violenza e infortuni, benessere percepito.
È stata inoltre inserita un’intera sezione volta ad indagare il benessere dei ragazzi nell’era della pandemia da Covid-19.
La rilevazione dei dati è fondamentale per stabilire future azioni di intervento a tutela del benessere e della salute dei ragazzi e delle ragazze in età scolare.
Il nostro Istituto è uno dei circa 2000 Istituti scelti, su tutto il territorio nazionale, per la raccolta dati: nello specifico, il questionario, in forma anonima e individuale, verrà somministrato a due classi campione della scuola secondaria di primo grado, una prima e una terza, e sarà svolto a scuola, on line, con la supervisione di un insegnante della classe. Le famiglie delle classi selezionate sono state preventivamente informate e, qualora non siano d’accordo,  il giorno della somministrazione potranno esprimere il diniego alla partecipazione allo studio del proprio figlio.